"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

22 febbraio 2010

Notizie dall'Iraq

By Baghdadhope*

Fonti delle notizie: Ankawa.com, Eyeiraq.com, Karemlash.com

Il corpo crivellato di colpi di arma da fuoco di Adnan Al Dahan, è stato ritrovato dalla polizia di Mosul nel quartiere di Hay Al Sadiq.
Il commerciante era stato rapito il 13 febbraio dal suo negozio nel quartiere orientale di Al Hadba' e non se ne erano avute più notizie fino al momento del ritrovamento.
Le violenze contro i cristiani in Iraq non si fermano però alle uccisioni. E' di oggi la notizia secondo la quale gli studenti dell'università di Mosul che ogni giorno la raggiungono dal villaggio quasi interamente cristiano di Baghdida hanno disertato le lezioni a causa delle minacce di atti terroristici. Già all'inizio di gennaio un ordigno aveva danneggiato uno degli autobus mentre ancora si trovava in garage a Mosul in attesa di ripartire per Baghdida e l'esplosione aveva ferito 5 studenti, ed un altro ordigno nascosto dietro una ruota di uno degli autobus era stato fatto detonare dagli artificieri mentre il mezzo si trovava ancora nei pressi del villaggio.
A compensare, anche se di poco, queste tristi notizie, giungono dall'Iraq quelle della prossima inaugurazione della prima radio cristiana del paese, la New Testament Radio, che trasmetterà dalla chiesa anglicana di Bassora, e quella della costruzione di un ponte pedonale che collegherà il villaggio di Karamles (a circa 30 Km da Mosul) all'antica chiesa di Santa Barbara evitando così i tanti incidenti che in questi anni hanno coinvolto i fedeli travolti dalle auto in quel pericoloso tratto di strada.