"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

24 aprile 2009

Mons. Felix Shabi, da Karamles a Mosul, da San Diego a Phoenix

By Baghdadhope

Foto by Kaldaya.net

Dopo 7 anni di servizio presso la la Cattedrale Caldea di Saint Peter a San Diego (California) Padre Felix Shabi, dal 7 dicembre 2007 Mons. Felix Shabi vista la sua nomina a Corepiscopo, è ora parte della famiglia caldea in Arizona dove è stato ufficialmente presentato ai fedeli dal vescovo dell’Eparchia di San Pietro Apostolo, Mons. Sarhad Y. Jammo, il 19 aprile scorso nella chiesa dedicata a Mar Auraha.
Un giovane sacerdote dal buon inglese contribuirà quindi a guidare spiritualmente le circa 700 famiglie in Arizona, tra vecchie e nuove arrivate dall’Iraq.
Grandiosa era stata la cerimonia di addio a Mons. Shabi tenutasi il 16 aprile nella cattedrale caldea di Saint Peter a San Diego a cui avevano partecipato centinaia di fedeli e molti sacerdoti. C’era, ovviamente Mons. Jammo, Mons. Bawai Soro, Padre Michael J. Bazzi e Padre Polis P. Khammi, pastori della stessa cattedrale, Padre Andrew Younan, rettore del seminario dedicato a Mar Abba il Grande, Padre Sabri A. Kejbo della chiesa caldea di St. Michael a San Diego ed a sottolineare il clima di fratellanza tra le chiese anche il parroco della chiesa siro cattolica di Nostra Signora del Perpetuo Aiuto, Padre Emad Hanna al-Shaikh.


Mons. Felix Shabi è nato a Karamles, non lontano da Mosul, nel 1975 e nel 1992 è entrato nel seminario caldeo dedicato a San Pietro a Baghdad dove è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1988. Da quell’anno al 1999 ha prestato il suo servizio sacerdotale nella chiesa di St. Joseph a Mosul per poi essere inviato a Roma per motivi di studio. Per due anni ha frequentato il Pontificio Istituto Orientale dove ha ottenuto un master in legge canonica delle chiese orientali. Nel novembre 2002 è arrivato negli Stati Uniti dove è stato nominato vicario parrocchiale della cattedrale di San Pietro a San Diego. Dal 2004 ha servito nei centri parrocchiali di Santa Barbara a Las Vegas e di St. Joseph a nord di San Diego. Dal febbraio 2006 al luglio 2007 è tornato a Roma per completare gli studi per il dottorato. Da Roma ancora una volta Padre Shabi è tornato a San Diego dove il 7 dicembre 2007 è stato nominato corepiscopo. A lui sarà ora affidata la missione parrocchiale della Sacra Famiglia dei Caldei e degli Assiri ad ovest di Phoenix e le attività dei centri giovanili che fanno capo ad essa ed alla chiesa di Mar Ibraham.

Clicca qui per vedere le foto di Kaldaya.net della cerimonia in Arizona e qui per quelle della messa di addio a San Diego