"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

16 aprile 2009

L'Iraq chiede ai cristiani di rimanere e si impegna a proteggerli


Tradotto ed adattato da Baghdadhope

PARIGI (AFP) Il Vice presidente iracheno, Adel Abdul Mahdi, ha chiesto mercoledì alla minoranza irachena cristiana di non abbandonare il paese e l'aiuto della comunità internazionale nel proteggerla dagli estremisti.
Secondo i leaders cristiani 250.000 degli 800.000 cristiani che vivevano in Iraq sei anni fa, prima dell'invasione che scacciò il dittatore Saddam Hussein, hanno abbandonato il paese nell'ambito di un più vasto esodo di rifugiati.
"La posizione degli iracheni cristiani è vulnerabile e l'Iraq non deve essere lasciato solo ad affrontarla. E' un dovere collettivo." ha dichiarato Abdul Mahdi, membro della più numerosa comunità musulmana sciita irachena, nel corso di un seminario in Francia.
"I cristiani sono una parte integrante dell'Iraq. Si deve aiutare l'Iraq ed i cristiani a rimanervi" ha detto ai delegati durante la conferenza presso il French Institute of International Relations a Parigi.
Tutte le comunità religiose ed etniche irachene sono state coinvolte dalla violenza settaria che ha distrutto il paese, ed in alcune zone i cristiani sono stati presi mira da criminali o da estremisti islamici. Una delle comunità più numerose viveva nella città settentrionale di Mosul, che divenne un focolaio di violenza dopo che le truppe statunitensi ed irachene ebbero la meglio nel conflitto più a sud, dentro ed attorno a Baghdad. Rinforzi di polizia vi furono inviati lo scorso anno per proteggere le famiglie cristiane che vi erano rimaste dopo aver ricevuto minaccie e dopo che alcune case ed alcune chiese erano state attaccate, ma non ci sono ancora segni di un ritorno di chi ne fuggì.