"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

1 aprile 2009

Il governo iracheno donerà un terreno per la costruzione di una nuova chiesa caldea a Baghdad

By Baghdadhope

Mossa a sorpresa del governo iracheno nei confronti della comunità cristiana del paese. Due giorni fa, come ha dichiarato a Baghdadhope Mons. Shleimun Warduni, Patriarca Vicario caldeo, lui stesso ed il patriarca Cardinale Mar Emmanuel III Delly hanno avuto dal sindaco della citta, Dr. Saber Nabet Al-Essawi, l’assicurazione che alla chiesa caldea verrà donato un terreno per la costruzione di un nuovo luogo di culto.
“Per ora si tratta di una promessa” ha riferito Mons. Warduni, “si è parlato di un terreno di non meno di 10.000 m² ma non di dove questo terreno si trovi.”
Interrogato sulla riunione costitutiva del
Consiglio dei Capi delle Chiese Cristiane in Iraq svoltosi lo scorso marzo Mons. Warduni ha dichiarato che i lavori si sono svolti regolarmente, che lo statuto elaborato è stato consegnato ai canonisti per gli ultimi controlli e che nella prossima riunione le elezioni designeranno il presidente ed il segretario.