"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

16 ottobre 2019

Papa Francesco in Iraq all'inizio del 2020? Le dichiarazioni di Yonadam Kanna

By Il Sismografo blogspot

Torna a fare notizia l'eventualità di una Visita di Papa Francesco in Iraq, cosa come è ben noto che il Pontefice desidera da molto tempo ma che purtroppo non è stata possibile fino ad oggi. Tempo fa lo stesso cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, confermò questo desiderio aggiungendo però: "Per ora non esistono le condizioni". 
La stampa irachena tuttavia riporta in queste ore dichiarazioni di Yonadam Kanna, leader dell’Assyrian Democratic Movement e primo deputato cristiano presente nel Parlamento iracheno, secondo il quale sarebbe allo studio un pellegrinaggio del Santo Padre nei primi mesi del 2020.
Papa Francesco dovrebbe visitare, secondo le parole di Kanna, tre località: Ur (oggi chiamata Tell el-Mukayyar), Najaf e Baghdad. Le assicurazioni di Kanna non hanno avuto nessuna conferma o smentita per ora.
Anche s. Giovanni Paolo II nutrì intensamente il desiderio, in occasione dei Pellegrinaggi giubilari del 2000, di recarsi a Ur dei Caldei, la "patria" di Abramo. Il progetto non è mai decollato a causa della situazione interna del Paese.