"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

28 ottobre 2019

Il patriarca caldeo visita i feriti delle proteste antigovernative ed invita ad un incontro i leader delle chiese locali

By Baghdadhope*

Secondo quanto riferito dal Patriarcato Caldeo il Patriarca Mar Louis Sako, accompagnato dai due ausiliari di Baghdad, Mons. Basel Yaldo e Mons. Robert Jarjis, ha visitato nell'ospedale Al-Kindi i feriti, civili e militari, delle manifestazioni di protesta contro il governo che si stanno svolgendo in queste settimane in Iraq.
Accompagnato dal direttore dell'ospedale il patriarca ha incontrato alcuni dei feriti ed ha offerto alla struttura i mezzi per poter acquistare medicinali a loro necessari.
La situazione in Iraq, ed a Baghdad in particolare, ha obbligato Mar Sako a cancellare il previsto viaggio in Ungheria dove avrebbe dovuto incontrare il presidente Victor Orbán ed il presidente russo Vladimir Putin.  

Il Patriarca Sako ha inoltre invitato i leader delle chiese locali ad un incontro per fare il punto sulla situazione del paese e esprimere una dichiarazione congiunta a proposito, ed i 
sacerdoti a pregare perchè si calmino gli animi e si ristabiliscano la pace e la stabilità nel paese.