"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

25 ottobre 2019

Conversazione telefonica tra il Presidente dell'Iraq e il Segretario di Stato Vaticano Cardinale Pietro Parolin


Secondo una breve nota apparsa sul sito della Presidenza irachena, oggi giovedì 24, il Cardinale Segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin, ha avuto una conversazione telefonica con Barham Salih, Presidente dell'Iraq. La nota irachena spiega che il porporato ha rinnovato gli auguri della Santa Sede al popolo iracheno perché possa vivere in pace e in armonia. Al tempo stesso, il Segretario di Stato ha sottolineato la rilevanza del diritto del popolo iracheno a raggiungere il benessere nel rispetto della vita libera e dignitosa.
Il Cardinale Parolin e il Presidente Barham Salih si incontrarono in occasione della visita del Segretario di Stato in Iraq durante le feste di Natale 2018. Rientrando in Vaticano precisò di ritenere che in Iraq non c'erano ancora le condizioni per una eventuale visita del Santo Padre che, come è ben noto, desidera recarsi in questa Nazione. 
Giorni fa, sulla stampa irachena sono tornate le indiscrezioni, rimaste senza nessuna conferma ma neanche smentita, di un possibile viaggio del Pontefice i primi mesi del 2020.

By Iraqi Presidency

President Gets a Call from Vatican Secretary of State