"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

16 giugno 2009

Terminato in Libano il sinodo della chiesa siro cattolica

By Baghdadhope


Il primo Sinodo della chiesa siro cattolica presieduto dal Patriarca Mar Ignatius Joseph III Younan è terminato. Tutti i vescovi della chiesa, ad eccezione di Mar Jacob George Hafouri, Arcivescovo emerito di Hassaké-Nisibi dei siriaci, erano presenti. L'inizio del Sinodo è stato caratterizzato da una Messa celebrata dal Mar Joseph III che ha tenuto un discorso sottolineando le necessità della chiesa siro cattolica siriaco in oriente ma anche nei paesi della diaspora. Discorso seguito da quello di Mar Jacob Barnabas, Visitatore Apostolico per la comunità siro-malankarese nelle regioni extraterritoriali dell'India e vescovo titolare della diocesi di Bapara. (India)

Il documento finale del Sinodo ha evidenziato 13 punti di discussione:
1. Partecipazione dei sacerdoti e dei laici alla missione dei vescovi diocesani e ruolo delle donne nella vita della chiesa e della sua missione
2. Attenzione ed incoraggiamento alla vita sacerdotale per farla fiorire ed in particolare ai seminari e monasteri in occasione della Anno Sacerdotale (19 giugno 2009 - 19 giugno 2010) in memoria di San Giovanni Maria Vianney.
3. Creazione di 4 commissioni: Liturgica - Mons. Jacob Benham Hindo, Dialogo ecumenico Mons. Jules Mikhail Al-Jamil, Legale - Mons. Gregorius Elias Tabi, Vocazioni sacerdotali e religiose - Mons. Rabula Antoine Beylouni. Particolare attenzione sarà data alla commissione liturgica per la sua importanza nel rivitalizzare la vita spirituale e la tradizione orientale sulla strada di Sant'Ephrem.
4. Creazione di un sinodo permanente formato da Msgr. Theophilus Georges Kassab, Mons. Denys Antoine Chahda, Mons. Basilius George Alqas Musa e Mons. Jules Mikhail Al-Jamil, che sarà in vigore per i prossimi 5 anni.
5. In occasione dell'Anno Sacerdotale annunciato da Papa Benedetto XVI rappresentanti delle parrocchie siro cattoliche nel mondo si riuniranno per un convegno in Libano la prossima primavera. Il comitato organizzatore sarà affidato a Mons. Gregorius Butros Melki.
6. Decisione di continuare la pratica per la richiesta della beatificazione di Mar Flavianus Mikhail Malki, vescovo di Gazireh, Turchia, martirizzato nel 1915.
7. Creazione di una diocesi per il Canada fino ad ora unita a quella degli Stati Uniti. La proposta verrà presentata dal Patriarca alla Santa Sede.
8. Nomina di un vescovo per la Diocesi di Nostra Signora della Salvezza per gli Stati Uniti e in Canada al posto del precedente Mar Efrem Joseph F. Younan diventato patriarca.
9. Applicazione della regola che fissa a 75 anni il limite di missione pastorale dei vescovi che il Sinodo permanente può decidere di confermare o prolungare.
10. Sottolineato il valore della visita di Benedetto XVI in Medio Oriente alla luce del dialogo tra le religioni e le civiltà, della convivenza, del rifiuto dell' estremismo, della violenza e dell'uso della religione per scopi politici.
11. Espressa soddisfazione per lo svolgimento pacifico delle elezioni in Libano.
12. Espressa preoccupazione per la difficile situazione dei rifugiati iracheni nei paesi limitrofi e nel mondo. Ricordata la necessità di sostenere i rifugiati cristiani nella speranza che possano tornare al più presto possibile nella propria terra. Espressa speranza per la cooperazione tra tutti i gruppi in Iraq per il ripristino della pace, della sicurezza e della convivenza.
13. Annunciata la cerimonia per la comunione di fede tra Benedetto XVI e Mar Ignatius III Joseph Younan che si terrà a Roma il 17-20 giugno 2009.


Elenco dei partecipanti al Sinodo:
Mar Ignatius III Joseph Younan, Patriarca della chiesa siro cattolica di Antiochia
Cardinale Mar Ignatius Musa I Daoud, Patriarca emerito della chiesa siro cattolica di Antiochia. Ex Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali
Mar Ignatius Pierre VIII Abdel-Ahad, Patriarca emerito della chiesa siro cattolica di Antiochia.
Mar Athanase Matti Shaba Matoka, arcivescovo di Baghdad dei siri
Mar Rabula Antoine Beylouni, arcivescovo emerito di Aleppo dei siri ed arcivescovo titolare di Mardin dei siri.
Mar Jules Mikhail Al-Jamil, arcivescovo titolare di Takrit dei siri, vescovo ausiliare emerito del Patriarcato siro cattolico (Libano) e procuratore della chiesa siro cattolica presso la Santa Sede
Mar Flavianus Joseph Melki, vescovo di Dara dei siri e vescovo ausiliare di Antiochia dei siri (Libano)
Mar Gregorious Elias Tabi, vescovo ausiliare di Damasco dei siri
Mar Clément Joseph Hannouche, vescovo del Cairo e vicario patriarcale per il Sudan
Mar Jacob Benham Hindo, arcivescovo di Hassaké-Nisibi dei Siri
Mar Basilius George Alqas Musa, Arcivescovo di Mosul dei siri
Mar Theophilus Georges Kassab, arcivescovo di Homs, Hama e Nabk dei Siri
Mar Denys Antoine Chahda, vicario patriarcale di Aleppo dei siri
Mar Gregorius Butros Melki, Esarca Patriarcale di Gerusalemme, Palestina e Giordania e ausiliare di Antiochia dei siri (Libano)
Mar Iwannis Louis Awad, vicario apostolico in Venezuela per i fedeli di rito orientale siriaco, vescovo titolare di Zeugma (Siria)
Corepiscopo Mons. Youssef Sagh Esarca Patriarcale in Turchia
Corepiscopo Mons. Toma Azizo amministratore dell'eparchia di Nostra Signora della Salvezza (USA e Canada)