"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

2 giugno 2009

Il Premio Path to Peace 2009 sarà assegnato postumo all’Arcivescovo Paulos Faraj Rahho


Tradotto ed adattato da Baghdadhope

New York, May 2009 -
Il 9 giugno 2009 la Path to Peace Foundation conferirà postumo il Path to Peace Award 2009 a Mons. Paulos Faraj Rahho, di Mosul, Iraq. Mons. Celestino Migliore, Nunzio Apostolico ed Osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite e Presidente del Path to Peace Foundation ha annunciato che la decisione è stata presa dal consiglio della Path to Peace Foundation, un organismo istituito per realizzare progetti a sostegno delle attività della Santa Sede presso le Nazioni Unite.
Paulos Faraj Rahho nacque nel 1942 a Mosul, in Iraq, città dove trascorse quasi tutta la sua vita e con una delle più antiche popolazioni cristiane del mondo. Dopo la sua ordinazione sacerdotale il 10 giugno 1965 fu assegnato alla chiesa di Sant’Isaia a Mosul. Fondò la chiesa del Sacro Cuore a Tel Keppe, un nuovo quartiere di Mosul, ed un orfanotrofio per bambini disabili. Il 16 febbraio 2001 fu ordinato arcivescovo caldeo di Mosul con la responsabilità di circa 20.000 cattolici in dieci parrocchie. I caldei cattolici costituiscono una piccola minoranza della popolazione irachena ma sono il gruppo più numeroso tra i meno di un milione di cristiani nel Paese. Mons. Rahho espresse preoccupazione per le mosse tese ad aumentare il peso della legge shariatica nella costituzione irachena e per tutta la vita continuò il suo ufficio in situazioni difficili. Dopo l'inizio della guerra in Iraq la persecuzione dei cristiani si aggravò drammaticamente ma nonostante le avversità che i cristiani dovevano affrontare l'arcivescovo Rahho li incoraggiò a rimanere a Mosul spingendo per la tolleranza tra tutte le fazioni.
Il 29 febbraio 2008 uomini armati lo rapirono al di fuori della sua chiesa a Mosul mentre tornava a casa dopo aver celebrato una funzione. Dopo due settimane di ricerca alcuni funzionari dell’arcieparchia furono informati che l'Arcivescovo era morto e dove avrebbero ritrovato il corpo. Nel corso del rapimento erano stati uccisi anche le sue guardie del corpo ed il suo autista.
The Path to Peace Award sarà assegnato durante una cena di gala presso il quartiere generale delle Nazioni Unite a New York il 9 giugno 2009.