"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

10 dicembre 2019

19 dicembre. Decimati: un viaggio nella persecuzione dei cristiani in Iraq con Lucia Annunziata su Rai3


Pensavo che il martirio alle comunità cristiane fosse una pagina archiviata. Invece no: solo nel 2018, 245 milioni di cristiani sono stati perseguitati nel mondo. Su 150 Paesi monitorati, 73 hanno mostrato un livello di persecuzione "alta, molto alta o estrema". Alcuni anni fa erano 58. Al primo posto, la Corea del Nord, l'Afghanistan al secondo, la Somalia sul terzo gradino di questo triste podio. In Medio Oriente un cristiano su tre è perseguitato

Questo è quello che scrive Padre Enzo Fortunato, giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. Lo scrive nel suo Blog che cura per l'Huffington Post in occasione del suo viaggio in Iraq di alcuni mesi fa. Un viaggio che andava a documentare le condizioni dei cristiani che vivono in quelle zone. Questo suo viaggio sarà raccontato attraverso un documentario che verrà diffuso della terza rete del servizio pubblico radiotelevisivo nella serata di giovedì 19 dicembre, precisamente in seconda serata.
Quello che potranno vedere i telespettatori che si vorranno sintonizzare sulle frequenze di Rai3, sarà un documento di straordinaria importanza che andrà a presentare le condizioni che devono affrontare e hanno affrontato i cristiani in Iraq. Un vera e propria persecuzione che ha colpito quel popolo, passato in pochi anni da un milione e duecentomila persone a duecentomila.
Il titolo di questo documentario "Decimati" sintetizza molto bene quanto scritto, il fatto cioè che i cristiani che hanno dovuto lasciare l'Iraq o che peggio sono stati ammazzati sono più di un milione. Il viaggio di Padre Fortunato è proprio nei luoghi in cui vivevano e vivono (con grande coraggio) i cristiani nell'Iraq di oggi.
Il documentario è prodotto dall'Huffington post che lo ha donato gratuitamente ai Frati francescani di Assisi. La Rai Radio Televisione Italiana non ha contribuito economicamente alla sua produzione e si limita solamente alla sua messa in onda. La voce narrante di questo documentario è quella del direttore dell'Huffington post Lucia Annunziata.