"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

9 dicembre 2019

Mosul: la prima chiesa riconsacrata dopo la liberazione dall'ISIS

By Baghdadhope*

Secondo quanto riportato dal sito Ankawa.com sabato 7 dicembre è stata inaugurata a Mosul la chiesa siro cattolica dedicata a Nostra Signora dell'Annunciazione, la prima chiesa ad essere ricostruita e riconsacrata dopo la liberazione della città dal regime dell'ISIS avvenuta nel luglio 2017. 
La celebrazione è stata condotta dal patriarca della chiesa siro-cattoloica Mar  Ignatius Yousef III Younan e vi hanno partecipato tra gli altri: Monsignor Philippe Barbarin, arcivescovo della chiesa cattolica di Lione; Mons. Shleimun Warduni in rappresentanza del patriarca della chiesa caldea Mar Louis Raphael I Sako; Mons. Youkhanna Boutrous Moshe, vescovo siro cattolico di Mosul, Mar Ephrem Yousef Abba, vescovo siro cattolico di Baghdad, vicario patriarcale per Bassora ed il Golfo Arabico e segretario del Sinodo, Mons. Nathaniel Nzar Seeman  vescovo siro cattolico di Hadiab - Erbil e tutto il Kurdistan; Mons. Ervin Lengyel, incaricato d'affari e segretario della Nunziatura Apostolica in Iraq; per la chiesa siro ortodossa erano presenti Mor Gregorius Saliba Shamoun, consigliere patriarcale della chiesa siro ortodossa; Mor Timotheues Moses Al-Shamani, arcivescovo del monastero di Mar Matti e Mor Nicodemus Matti Sharaf, arcivescovo della diocesi di Mosul e del Kurdistan; per la chiesa caldea era inoltre presente il vescovo di Mosul mons. Michaeel Najeeb Moussa mentre per la chiesa assira dell'est ha presenziato il vescovo di Erbil e Kirkuk nonchè vicario patriarcale Mons. Abris Youkhana.