"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

26 maggio 2007

Grave lutto nella chiesa caldea: scomparso Monsignor Gabriel Bacos

Foto: www.st-adday.com

Il sito ufficiale del Patriarcato Caldeo ha annunciato il decesso dopo lunga malattia di Monsignor Gabriel Bacos spentosi nel Monastero del Sacro Cuore di Mosul.

Vescovo Vicario della diocesi caldea di Mosul nato nel 1923, Monsignor Bacos ha trascorso la sua vita in quella città dove ha completato la propria formazione ed espletato il suo dovere in seno alla chiesa caldea.
I funerali sono stati celebrati a Mosul dal vescovo della città, Monsignor Faraj P. Rahho.
La scomparsa di Monsignor Bacos rappresenta il terzo grave lutto che in pochi mesi ha colpito la comunità caldea, alla fine di febbraio si era infatti spento Monsignor Abd Ahad Sana, ed agli inizi di aprile Monsignor Stephane Babaqa.
L'unica consolazione, se di ciò si può parlare, è che malgrado il periodo nerissimo che la comunità irachena cristiana sta attraversando, i tre prelati sono tornati alla casa del Signore per cause naturali.