"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

3 marzo 2007

Aveva occhi gentili. Morto Monsignor Sana, vescovo emerito caldeo di Al Qosh

Sarà sepolto oggi ad Al Qosh Monsignor Abd Ahad Sana, spentosi dopo una lunga malattia nell'ospedale italiano di Amman il 28 di febbraio.
Monsignor Sana era nato il 10 dicembre 1922 nel villaggio di Aradan. Educato dai Domenicani di Mosul era diventato sacerdote il 15 maggio 1947. Dopo aver diretto il Seminario Maggiore Caldeo di Mosul il 19 marzo 1961 era stato confermato vescovo di Al Qosh dal patriarca Paul Cheikho.
Il 3 dicembre 2001 si era ritirato assumendo il titolo di Vescovo Emerito della diocesi caldea di Al Qosh, ora guidata da Monsignor Mikha P. Maqdassi.
La cerimonia funebre si è svolta nella chiesa caldea del Sacro Cuore di Amman. Celebrata da Padre Raymond Mousalli ha visto la partecipata presenza di Monsignor Michael Sabbah, Patriarca Latino di Gerusalemme, e di Monsignor Salim Sayegh, vescovo ausiliario di Gerusalemme e vicario generale latino in Giordania.