"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

24 maggio 2007

Primo corso di lingua curda per i cristiani del nord dell'iraq



"Il primo corso è terminato oggi" ha dichiarato a Baghdadhope Padre Rayan P. Atto, parroco della Chiesa Caldea di Mar Qardagh ad Erbil. Il sacerdote si riferiva al corso di lingua curda * che la sua chiesa, in collaborazione con il Governo Regionale Curdo, ha offerto ai quei cristiani che trasferitisi nel nord Iraq per la drammatica situazione del resto del paese hanno qualche problema con la lingua curda.
D: Com'era articolato il corso?
"Il corso è durato un mese, due ore al giorno - lingua scritta ed orale - per cinque giorni alla settimana. La frequenza era obbligatoria e tre assenze portavano all'esclusione dello studente. Oggi ben 16 studenti hanno superato l'esame del primo livello ed hanno ricevuto il diploma ed anche 50.000 Dinari (circa 40 Euro) a parziale rimborso delle spese di trasporto visto che il corso era gratuito. "
D: Il diploma è riconosciuto?
"E' il primo corso di questo tipo ed è anche stato molto breve. In questo senso non ha un riconoscimento formale da parte del Governo Regionale Curdo che pure lo ha sostenuto, diciamo però che sarà utile per i curricula degli studenti in cerca di un lavoro, e che a garantirne la serietà è il professore che ha firmato i diplomi."
D: Ci saranno altri corsi di questo tipo?
"Vorremmo non solo ripeterlo quanto istituire anche corsi di livello superiore, ad esempio per gli studenti già diplomati, e per chi ha già una conoscenza di base della lingua. Siamo certi che corsi di questo tipo possano avere non solo una utilità pratica quanto anche morale, i cristiani che hanno lasciato tutto dietro di sè per sfuggire alle violenze hanno bisogno di impegnarsi a costruire il proprio futuro."

* Il corso è intitolato a Monsignor Yacoub Denha Scher, vescovo caldeo di Erbil deceduto nel 2005

Per le fotografie della festa di diploma presso la chiesa di Mar Qardagh vai al sito:
http://www.mar-qardagh.com

Articolo ed intervista di Baghdadhope