"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

14 maggio 2007

Ennesimo appello per la salvezza degli iracheni cristiani

Fonte: Ankawa.com

Il metro di quanto la situazione degli iracheni di fede cristiana stia peggiorando è dato dal numero di accorati appelli in loro favore che in questi giorni si stanno susseguendo. Dopo Mar Emmanuel III Delly, (Chiesa cattolica caldea) Mar Dinkha IV (Chiesa Assira dell'Est) e Mor Gregotios Yohanna Ibrahim (Chiesa Siro Cattolica) è la volta di Mar Addai II, Patriarca della Antica Chiesa Assira dell'Est.
Mar Addai, attualmente in visita pastorale all'estero, si è appellato oggi al Primo Ministro iracheno ed al Parlamento perchè pongano fine alla drammatica situazione degli iracheni di fede cristiana che nel paese, ma soprattutto a Mosul e Baghdad, stanno vivendo a causa delle violenze perpetrate nei loro confronti che, come sottolinea Mar Addai, "sono lontane dall spirito dell'Islam."
Gli iracheni cristiani ed i loro rappresentanti hanno insomma deciso di non tacere più. Certo la violenza colpisce tutti gli abitanti del paese, ma quella contro i cristiani può avere come conseguenza non solo la morte, quanto la sparizione stessa di una comunità antichissima che potrebbe, e vorrebbe, contribuire alla rinascita di un Iraq pacificato.