"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

18 ottobre 2009

Prima visita del neo patriarca siro cattolico in Iraq

By Baghdadhope
Fonte: Zowaa.org

E' iniziata lo scorso giovedì la prima visita del nuovo Patriarca della chiesa siro cattolica in Iraq.
Sua Beatitudine Mar Ignatius III Joseph Younan è arrivato a Baghdad accompagnato da Mons. Rabula Antoine Beylouni, arcivescovo emerito di Aleppo dei siri ed arcivescovo titolare di Mardin dei siri e da Mons. Jules Mikhail Al-Jamil, arcivescovo titolare di Takrit dei siri, vescovo ausiliare emerito del Patriarcato siro cattolico (Libano) e procuratore della chiesa siro cattolica presso la Santa Sede. Ad accoglierlo c'erano Mons. Mar Athanase Matti Shaba Matoka, arcivescovo di Baghdad dei siri e Mons. Mar Basilius George Alqas Musa, Arcivescovo di Mosul dei siri. Lo stesso pomeriggio dell'arrivo della delegazione una cerimonia solenne è stata celebrata nella chiesa di Our Lady of Deliverance a Baghdad.
Ad essa è seguita il giorno dopo una celebrazione nella chiesa di Mar Benham ed un pranzo cui hanno partecipato diversi esponenti politici cristiani, Mar Addai II, patriarca della Antica Chiesa dell'Est e Mons. Jean Benjamin Sleiman, vescovo latino di Baghdad.
La visita di Sua Beatitudine Mar Ignatius III Joseph Younan in Iraq proseguirà nei prossimi giorni.