"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

21 gennaio 2009

La chiesa siro cattolica ha un nuovo patriarca

By Baghdadhope

Come previsto da Baghdadhope qualche giorno fa il sinodo della chiesa siro cattolica, che lo scorso anno aveva mancato di eleggere il nuovo patriarca al posto di Mar Ignace Pierre VIII Abdel-Ahad che a gennaio aveva rassegnato le proprie dimissioni, una volta riunitosi a Roma è giunto in breve tempo (3 giorni) ad una decisione. Il nuovo patriarca della chiesa siro cattolica è, da ieri, 20 gennaio, il vescovo della diocesi di Our Lady of Deliverance per gli Stati Uniti ed il Canada, Mar Ephrem Joseph Younan che assumerà il nome di Mar Ignatius Joseph III Younan.
Venerdì 23 il nuovo patriarca incontrerà il Santo Padre ed a metà febbraio è prevista una cerimonia ufficiale presso la sede patriarcale in Libano.


S.E. Ephrem Joseph F. Younan



Vescovo di Our Lady of Deliverance di Newark, Visitatore Apostolico per i Siro-Cattolici nell’America Centrale e Venezuela.
S.E. Ephrem Joseph F. Younan è nato da Farjo e Khatoun (Khabot) Younan il 15 novembre del 1944 ad Hassakeh, in Siria, dove fu battezzato, nella chiesa dell’Assunzione, l’8 dicembre dello stesso anno.
Dopo gli studi presso la chiesa della parrocchia dell’Assunzione ed il seminario patriarcale di Charfé in Libano si recò a Roma presso il collegio di “Propaganda Fide” e conseguì il master in filosofia e teologia presso l’Università Urbaniana.
Ordinato sacerdote il 12 settembre 1971 divenne insegnante presso il seminario di Charfé che diresse per due anni. Tornato ad Hassakeh lavorò come direttore diocesano per la catechesi per sette anni. Nel 1980 fu nominato parroco della chiesa dell’Annunciazione a Beirut dove rimase fino al 1986.
A marzo del 1986 gli fu assegnato il compito di creare una missione per i siro cattolici nell’area metropolitana di New York/New Jersey. Con l’aiuto dell’Arcivescovo di Newark, Theodore E. McCarrick, fondò la prima missione di Our Lady of Deliverance. Nel 1988 fu nominato dalla Congregazione per le Chiese Orientali come coordinatore tra i fratelli missionari negli Stati Uniti ed in Canada e nel 1991 fu nominato Delegato Apostolico dalla stessa congregazione per rappresentarla e presentare il rito siriaco alla gerarchia cattolica del Nord America.
Nel giugno del 1991 divenne Corepiscopo per volere dell’allora Patriarca Mar Ignatius Antoine II Hayek e la cerimonia si svolse nella missione di Our Lady of Deliverance in Newark, New Jersey.
Da quel momento Mons. Younan lavorò per dare vita ad un’altra missione negli Stati Uniti occidentali. Nel 1991 fu fondata la missione del Sacro Cuore a North Hollywood ed ad essa si aggiunse, tre anni dopo, quella di Our Lady of Perpetual Help a San Diego.
Il 6 novembre 1995 Papa Giovanni Paolo II lo nominò primo vescovo della neonata Diocesi (Eparchia) di Our Lady of Deliverance per i siri cattolici negli Stati Uniti ed in Canada. Fu consacrato il 7 gennaio 1996 nella chiesa di Saint Peter and Paul a Kamishly, in Siria, da Sua Beatitudine l’allora patriarca Mar Ignatius Antoine II Hayek.
Mons. Younan risiede a Union City, New Jersey.
Parla arabo, aramaico, francese, inglese, italiano e tedesco.