"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

25 maggio 2008

Chiesa Cattolica Caldea e Chiesa Assira dell'Est: pareggio?

By Baghdadhope

Continua negli Stati Uniti il confronto tra la Chiesa Cattolica Caldea e quella Assira dell'Est.
Il 9 maggio scorso la Diocesi Cattolica Caldea di San Pietro Apostolo di San Diego in California annunciò ufficialmente di aver accolto la richiesta di alcuni sacerdoti e fedeli della Chiesa Assira dell'Est della “piena comunione con la chiesa cattolica e dell’unione con la chiesa caldea attraverso il loro entrare a far parte della diocesi cattolica caldea”. Nei giorni successivi in diverse sacre cerimonie questa unione fu stigmatizzata pubblicamente dal procedere fianco a fianco di Mons. Sarhad Y. Jammo, vescovo della Diocesi caldea e di Mar Bawai Soro, il vescovo assiro che in questi anni ha guidato il movimento tendente all'unione con la chiesa cattolica ed al conseguente riconoscimento dell'autorità del Pontefice di Roma.
A distanza di soli dieci giorni da quell'annuncio il Patriarca della Chiesa Assira dell'Est, Mar Dinkha IV, ha ricevuto nella sede della sua diocesi a Chicago, insieme a Mar Gewarges Sliwa, vescovo di Baghdad, il vescovo di Chicago della Chiesa Cattolica Romana, Mons.Francis Eugene George, con il quale, secondo il sito Ankawa.com - l'unico a riportare la notizia e le foto - si è parlato della situazione dei cristiani in Iraq.
Difficile credere che l'incontro tra i due prelati non abbia almeno sfiorato l'argomento Mar Bawai. Più facile pensare che tale annuncio, dato attraverso un sito che conta migliaia di lettori tra gli iracheni cristiani in patria e nel mondo, ma di cui non vi è cenno nè sui siti direttamente legati alla Chiesa Assira dell'Est nè su quello dell'Arcidiocesi Cattolica di Chicago, rappresenti una risposta agli avvenimenti di San Diego.
Una sorta di testimonianza pubblica della forza della Chiesa Assira dell'Est che nonostante la perdita di un vescovo e dei sacerdoti e dei fedeli passati attraverso l'unione con la chiesa caldea a quella con la chiesa cattolica, intrattiene ancora con quest'ultima ottimi rapporti.