"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

4 dicembre 2006

Scomparso un altro sacerdote caldeo a Baghdad: Padre Sami Al-Rais

Fonti di Baghdad hanno confermato stamani la scomparsa di Padre Sami Al-Rais lungo il tragitto che stava percorrendo dalla zona di Camp Sarah alla chiesa di Mar Khorkhis, a Baghdad Jadida.
Padre Sami Al-Rais, Rettore del Seminario Maggiore Caldeo a Dora e parroco della Chiesa di San Pietro e Paolo ad esso annessa, avrebbe dovuto presenziare tra due giorni all'inaugurazione dell'Anno Accademico del Babel College, l'unica facoltà teologica cristiana in Iraq, che proprio da Dora, a causa della situazione di insicurezza, è stato trasferito presso la chiesa di Mar Khorhis.
La cerimonia di inaugurazione del Babel College è stata ovviamente rimandata a data da destinarsi.
Se si trattasse di un rapimento - ancora ufficialmente non lo è - seguirebbe di soli 7 giorni il rilascio di un altro sacerdote caldeo rapito a Baghdad il 19 di novembre, Padre Douglas Al Bazi. Si tratterebbe quindi del quinto sacerdote caldeo sequestrato a Baghdad a partire dal luglio del 2006. La comunità caldea aveva già dovuto sopportare il sequestro di due monaci nel 2005, e quella siro-cattolica il rapimento del Vescovo di Mosul, Monsignor George Qas Musa, sempre nel 2005. Tutti questi sequestri si sono risolti con il rilascio degli ostaggi mentre destino peggiore è toccato a Padre Paul Iskandar, sequestrato ed ucciso a Mosul lo scorso ottobre.