"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

13 giugno 2011

Germania: una delegazione di vescovi in Iraq per esprimere solidarietà ai cristiani

By Radiovaticana, 12 giugno 2011

Una delegazione della Conferenza episcopale tedesca (Dbk) sarà in Iraq da domani al 18 giugno. Lo ha annunciato ieri il sito della Dbk con un comunicato stampa ripreso dall'agenzia Sir. La delegazione sarà guidata da mons. Ludwig Schick, presidente della Commissione della Dbk per la Chiesa universale e arcivescovo di Bamberga. Scopo del viaggio è “manifestare la solidarietà verso i cristiani del luogo che si trovano in una situazione difficile e consultarsi con responsabili di Chiesa e Stato sulle possibilità che la Chiesa tedesca possa prestare un aiuto efficace”, si legge nel documento.
La delegazione incontrerà anche rappresentanti del mondo islamico “per informarsi sul dialogo cristiano-islamico in Iraq”, prosegue il comunicato. Tra i membri della delegazione: Peter Neher, presidente della Caritas tedesca; Harald Suermann, direttore dell’Istituto scientifico missionario Missio; Ulrich Pöner, segretario della Commissione per la Chiesa universale.