"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

18 agosto 2010

Una nuova chiesa e nuovi sacerdoti per la chiesa caldea

By Baghdadhope*

Fonti delle notizie: Chaldean.org, Iraqchurch.com, Nadibabil.com, Ankawa.com, the Michigan Catholic.com, Mar Eliya Church-Baghdad.

Nella foto Padre Ameer Gammo e Padre Hirmiz Potros Hirmiz

Periodo di novità per la chiesa caldea in Iraq e nel mondo.

Il 3 luglio, nella chiesa dedicata alla Madre di Dio a Southfield in Michigan (USA) Mons. Ibrahim N. Ibrahim, vescovo della diocesi caldea di San Tommaso Apostolo, ha ordinato al sacerdozio Padre Fawaz Kako. Nato a Baghdad, Padre Kako è entrato nel seminario caldeo all'età di 14 anni ed a 21 nella Congregazione dei Redentoristi che lo ha inviato a studiare teologia in Germania. Nel 2006 si è trasferito negli Stati Uniti dove ha continuato gli studi presso l'Università Cattolica di Teologia di Chicago mentre la famiglia aveva abbandonato l'Iraq per l'Australia a causa delle violenza che vi imperversava già nel 2004. Nel 2008 è stato assegnato alla chiesa di Nostra Signora del Perpetuo aiuto a Warren dove si è impegnato ad aiutare i nuovi immigrati dall'Iraq.

Il 9 luglio a Dohuk il vescovo della diocesi caldea di Zakho, Mons. Petrus Harbouli, alla presenza del vescovo di Amadhiya Mons. Rabban Al Qas ha celebrato la messa per l’ordinazione di
Padre Yousef Yako.

Il 16 luglio è stata la volta di due nuovi sacerdoti ordinati a Kirkuk dall’Arcivescovo caldeo della città, Mons. Louis Sako, alla presenza dell’Arcivescovo Emerito di Kirkuk, Mons. Andreas Sana e dell’attuale Arcivescovo di Mosul, Mons. Emile Nona.

Il 23 luglio il vescovo caldeo di Mosul, Mons. Emile Nona, ha celebrato nella chiesa di Mar Addai a Karamles la santa messa per l'ordinazione sacerdotale di
Padre Lucien Ayub Babaqa. Padre Babaqa è nato nel 1974, si è laureato all'istituto di tecnologia di Mosul per poi studiare presso il Babel College dove è stato uno degli studenti migliori prestando anche servizio nella biblioteca ed ottenendo il baccalaureato in filosofia e teologia lo scorso giugno. Padre Babaqa appartiene ad una famiglia che ha già dato alla chiesa caldea un vescovo, Mons. Stephan Babaqa, arcivescovo di Erbil. (1919- + 2007)

Il 6 agosto nel Michigan (USA) Mons. Ibrahim N. Ibrahim, vescovo della Diocesi caldea di San Tommaso Apostolo, ha celebrato la santa messa di consacrazione della nuova chiesa dei
Santi Martiri. Parroco della chiesa è stato nominato Padre Manuel Boji che sarà affiancato come vice parroco da Padre Ayad Hanna. Nella chiesa dedicata ai santi martiri erano esposte, tra le altre, le foto di Mons. Faraj Paulus Rahho, l'arcivescovo di Mosul rapito ed ucciso nel marzo del 2008, quella di Padre Ragheed Ganni, il giovane sacerdote ucciso sempre a Mosul nel giugno del 2007 e della settantunenne suor Cecilia Moshi Hanna che il 15 agosto del 2002 (prima quindi dell'ultima guerra all'Iraq) fu uccisa a sangue freddo da tre assalitori che la accoltellarono e, secondo quanto riportato ne decapitarono il corpo, nel convento delle suore del Sacro Cuore di Gesù a Baghdad.
Presenti alla cerimonia molti fedeli, suore e sacerdoti tra i quali aldPadre Basil Yaldo della chiesa dedicata a San Giorgio a Shelby Township (MI), Padre Muhannad al Tawil, O.P. che guida i fedeli di Lione in Francia e Padre Benyamin Beth Yadegar, parroco della prima chiesa cattolica di rito orientale istituita nella Repubblica di Georgia solo nel 2009, la chiesa caldea dedicata a Mar Shimoun Bar Sabbae.
Padre Manuel Boji è nato a Telkeif (iraq) nel 1946. A soli 12 anni entrò nel monastero caldeo di Mosul ed a 22 fu ordinato sacerdote a Baghdad. Assegnato a Telkeif ci rimase per 19 anni e nel 1987 fu trasferito per sei mesi nella chiesa di Mar Addai ad Oak Park (MI). Dal 1988 al 1990 fu amministratore della chiesa del Sacro Cuore a Detroit (MI) completando nel frattempo il suo dottorato. Nel 1990 fu nominato rettore della cattedrale della Madre di Dio a Southfield (MI). Padre Ayad J. Hanna è nato a Baghdad nel 1975 dove ha frequentato il seminario patriarcale caldeo e dove è stato ordinato sacerdote nel 1999. Dopo aver fatto ritorno alla diocesi di appartenenza, quella di Amadhiya, nel nord dell'Iraq, nel 2001 fu nominato parroco della chiesa di San Giorgio a Mangesh e nel 2006 fu assegnato alla diocesi di San Tommaso Apostolo (USA).

Il 13 agosto, nella chiesa di Mar Eliya a Baghdad il patriarca caldeo, Cardinale Mar Emmanuel III Delly, ha celebrato la santa messa per l'ordinazione di due nuovi sacerdoti, Padre Ameer Gammo e Padre Hirmiz Potros Hirmiz.
Padre Ameer Gammo è nato a nel 1981 ed attualmente studia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma città dove è stato ordinato diacono il primo maggio 2010 nella chiesa di Sant’Andrea.
Padre Hirmiz Potros Hirmiz è nato a nel 1986 e nello scorso giugno ha conseguito il baccalaureato in filosofia e teologia presso il Babel College di Ankawa insieme a Padre Lucien Ayub Babaqa e Padre Yousef Yako.