Nella foto di Baghdadhope Mons. Andraous Abouna nel giorno della sua ordinazione episcopale. Roma, 6 gennaio 2003
Domani pomeriggio nella chiesa caldea di San Giorgio a Baghdad verrà celebrata una messa di suffragio in ricordo del compianto Mons. Andraous Abouna scomparso lo scorso 27 luglio.
La santa messa verrà celebrata dal patriarca caldeo Cardinale Mar Emmanuel III Delly.
Saranno presenti, come riportato a Baghadhope da Mons. Shleimun Warduni, Vicario patriarcale di Baghdad, lo stesso Mons. Warduni, l'altro vicario patriarcale Mons. Jacques Isaac, Mons. Avak Asadourian, vescovo armeno ortodosso di Baghdad e molti tra sacerdoti e suore.
Di seguito la notizia della scomparsa di Mons. Abouna data dal SIR il 27 luglio
IRAQ: MORTO MONS. ANDRAOS ABOUNA, VESCOVO AUSILIARE DI BAGHDAD
È morto questa mattina ad Ankawa mons. Andraos Abouna, vescovo ausiliare di Baghdad dei Caldei. A dare la notizia al Sir è stato il nunzio apostolico in Iraq e Giordania, mons. Francis A. Chullikat. Secondo quanto riferito al Sir dal vicario patriarcale di Baghdad, mons. Shlemon Warduni, mons. Abouna “aveva subito, circa due mesi fa, un intervento ai reni dal quale sembrava essersi ripreso. Una settimana fa la ricaduta. Ieri pomeriggio, sono andato ad Ankawa a trovarlo con padre Bashar Warda, arcivescovo di Arbil. Non vedendolo in buone condizioni lo abbiamo portato in ospedale dove stamattina è morto. La sua morte è una grande perdita per la Chiesa irachena. Mons. Abouna era incaricato per la pastorale giovanile. Ora preghiamo perché il Signore ci doni un nuovo pastore”.
I funerali si terranno oggi ad Ankawa dove verrà tumulata la salma e dove in queste ore stanno arrivando fedeli, sacerdoti e i vescovi del Paese. Mons. Andraos Abouna era nato nel villaggio di Bedare/Zakho nel 1943. Entrato nel seminario a Mosul nel 1975, è stato ordinato sacerdote a Baghdad il 5 giugno 1966. È stato parroco a Basrah dal 1967 al 1971 e a Baghdad dal 1971 al 1991. Dal 1989 al 1991 è stato il segretario dell’allora patriarca Raphael I Bidawid e dal novembre 1991 Capo Missione per i fedeli caldei a Londra. Il 6 gennaio del 2003 è stato consacrato vescovo da Giovanni Paolo II. Era diplomato in giornalismo.