Tradotto ed adattato da Baghdadhope
Il 16 novembre il Maggior Generale Richard Nash, comandante della Multi-National Division South, ha incontrato alcuni leaders religiosi di Bassora in occasione di un incontro che ha riunito un gruppo di ufficiali per discutere questioni riguardanti la città e la provincia.
COB Bassora – I leaders religiosi giocano un ruolo fondamentale in Iraq a causa dell'importanza della fede nella vita dei cittadini. Per questa ragione l'incontro di eminenti personalità dell'Islam sunnita e sciita, della cristianità caldea e del mandeismo che hanno dimostrato la propria solidarietà è stato di notevole importanza. Il Maggior Generale Richard Nash, comandante della Multi-National Division South ed il capo del Provincial Reconstruction Team hanno colto l'occasione per aprire un dialogo con la comunità. Il principale tema di discussione "è stato il sostegno a libere e giuste elezioni, al governo iracheno ed all'esercito, ed alla nascita della stabilità civile e della comunità" ha dichiarato il Tenente Colonnello John Morris, di Afton, Minnesota, cappellano della 34th Infantry Division presente all'incontro.
Sayyed Moosawi, un'influente personalità locale, ha ospitato l'evento sul suo yacht ormeggiato sullo Shatt-al-Arab, là dove il Tigri e l'Eufrate confluiscono per poi gettarsi nel Golfo Persico.
“A Bassora ci sono ottime relazioni tra le diverse componenti religiose" ha detto Morris. "E' una comunità fragile e le figure dei capi sono fondamentali." In un discorso ai presenti Nash ha sottolineato come in tutto l'Iraq meridionale gente di tutte le fedi siano d'accordo al creare un futuro pacifico per i bambini del paese. Gente che ha lavorato insieme per il bene comune anche a dispetto di chi, invece, si oppone all'unità. Bassora è un modello per tutto l'Iraq, ha detto Nash. "E' un altro incontro fondamentale sulla strada della stabilità" ha dichiarato Morris.
Per la chiesa caldea era presente Mons. Imad Al Banna. Nota di Baghdadhope