"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

4 maggio 2009

Papa in Terra Santa: Chullikat (Nunzio Iraq-Giordania) "Nessuna visita in Iraq"

Fonte: SIR

“Non so nulla a riguardo. Non ho nessuna informazione”. Così mons. Francis A. Chullikat, nunzio apostolico in Giordania e Iraq, commenta al Sir la notizia, riferita dal giornale al Sabah, secondo cui il Papa potrebbe recarsi in Iraq a metà di questo mese. Il giornale cita alcune fonti parlamentari irachene, definite “ben informate”. “Qualcuno avrà sentito qualcosa – aggiunge il nunzio – ma basta dire che quando ci sono notizie di questo tipo la Santa Sede le pubblica in anticipo, almeno due mesi prima. A quanto ne so io non c’è nessun programma del genere”. “E’ invece confermato – conclude - l’incontro di Benedetto XVI con una delegazione ufficiale di vescovi caldei, guidata dal Patriarca Delly, che avverrà ad Amman, in occasione del viaggio apostolico che comincia venerdì”.

Fonte: SIR

Secondo quanto riferito dal portavoce vaticano nel corso della tappa in Giordania “è lecito attendersi dal Papa qualche cenno ai rifugiati iracheni nel regno hashemita, tra i quali molti cristiani, anche se nel programma non è inserito, almeno fino ad ora, un incontro specifico con qualche loro rappresentante”.