"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

21 giugno 2008

Incontro informale tra la Chiesa Assira dell'Est e quella Cattolica Romana

Fonte: Ankawa.com

Tradotto ed adattato da Baghdadhope

Il 13 ed il 14 giugno si è tenuta una riunione informale tra i rappresentanti della Chiesa cattolica e della Chiesa assira vicino a Chicago in Illinois, Stati Uniti d'America. La riunione ha seguito quella tra Sua Santità il Patriarca Mar Dinkha IV a Papa Benedetto XVI che ha avuto luogo l'anno scorso a Roma. L'incontro è stato ospitato dalla Chiesa assira presso il Seminario di Mundelein della University of St. Mary of the Lake in Illinois.
Presenti per la Chiesa assira erano il Rev. Corepiscopo George Toma della parrocchia di St.Andrew a Des Plaines (Illinois) il Rev. corepiscopo David Royel della chiesa di Mar Yosip a San Jose (California) e Padre William Toma della chiesa di St.Mary a Roselle (Illinois). Per la Chiesa cattolica erano presenti Mons. Johan Bonny del
Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, Padre Ronald G. Roberson, CSP, del Segretariato per gli affari ecumenici ed interreligiosi degli Stati Uniti, e Padre Thomas Baima docente presso il Seminario di Mundelein.
I rappresentanti assiri sono stati scelti dal Patriarca Mar Dinkha IV, mentre quelli cattolici sono stati scelti dal Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Nel corso della riunione i prelati hanno discusso gli eventi recenti accaduti nelle loro chiese, ed in particolare le difficoltà emerse nelle relazioni tra esse sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Sono stati discussi anche le passate attività della commissione mista per il
Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira d'Oriente, e il futuro di questo dialogo, come i diversi modi in cui i cattolici e gli assiri possono cooperare in aree in cui entrambe le comunità vivono: la formazione del clero, la produzione comune di materiale per l'insegnamento del cristianesimo, ed altri progetti comuni.Grande attenzione è stata inoltre data alla situazione disperata degli assiri e degli altri cristiani in Medio Oriente, in particolare in Iraq, ed a come le due chiese possono lavorare insieme per il loro sostegno. Il risultato della riunione sono state idee e proposte riguardanti i temi discussi e che saranno portate a conoscenza di entrambe le autorità ecclesiastiche per le opportune decisioni. I partecipanti sono stati grati per l'opportunità data loro di riflettere insieme sulla situazione attuale, ed hanno lasciato la riunione con la speranza che le due Chiese continuino a trovare il modo giusto per crescere insieme nell’unità che Cristo vuole. La mattina di domenica 15 giugno i prelati hanno partecipato a una Santa Qurbana (Eucaristia) guidata da Sua Santità Mar Dinkha IV, il Patriarca della Chiesa Assira d'Oriente, presso la chiesa di St. Mary a Roselle. Un messaggio di saluto da parte del Cardinale Francis Eugene George, Arcivescovo di Chicago, è stato presentato al Patriarca nel corso della riunione.