"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

17 settembre 2009

Visita della delegazione di Pax Christi Francia a Kirkuk

By Baghdadhope

Fonte: Ankawa.com

Conclusa la visita a Kirkuk della delegazione di Pax Christi France guidata da Mons. Marc Stenger Vescovo di Troyes. La delegazione è arrivata all’aeroporto internazionale di Erbil dove ha incontrato il governatore della città e si è poi recata a visitare i villaggi cristiani di Qaraqosh e Karamles, nelle vicinanze di Mosul.
Arrivata a Kirkuk la delegazione ha visitato alcune moschee sunnite e sciite e l’ospedale Alazadi, ed ha incontrato una delegazione di capi religiosi musulmani ed alcuni rappresentanti del governo tra cui Abdul Rahman Mustafa, il governatore di Kirkuk e Amin Ali, Presidente del Consiglio Provinciale. Durante questi incontri i partecipanti hanno sottolineato l’importanza della cultura del dialogo e della pace che trova le sue basi nella fede in Dio creatore e nell’uguaglianza tra gli esseri umani, e quella dei cristiani in quanto abitanti originari del paese in grado di cementare i rapporti tra le parti ed essere il ponte per il dialogo tra esse.
La sera del 12 settembre una preghiera di pace ha accolto nella chiesa della Vergine Maria la delegazione che domenica 13 ha assistito alla Santa Messa nella cattedrale intervenendo a spiegare le motivazioni della visita ed invitando la popolazione cristiana del luogo a resistere al fascino dell’emigrazione contribuendo a costruire ponti di cultura tra le diverse componenti della città. La visita a Kirkuk si è conclusa con una cena in onore della delegazione di Pax Christi organizzata dall’arcivescovo caldeo di Kirkuk, Mons. Louis Sako.
La visita della delegazione è poi proseguita verso le cittadine di Alqosh, Hamadiya, Dohuk e Zakho.