"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

17 settembre 2009

Consiglio dei Patriarchi Cattolici d'Oriente

Source: Al Markazia (Lebanon)

In attesa dell'incontro tra il Santo Padre ed i Patriarchi Cattolici d'Oriente che si svolgerà a Roma il 19 di settembre la segreteria del Consiglio dei Patriarchi Cattolici d'Oriente ha pubblicato un documento in cui sono riassunti i punti trattati durante la riunione del Consiglio tenutasi il 15 settembre in Libano nella sede patriarcale della chiesa maronita a Bkerke ed i nomi dei partecipanti alla riunione.
Per quanto riguarda i punti in discussione oltre alla preparazione per l'imminente visita a Roma e la discussione sull'agenda del consiglio che prevede una prossima riunione a novembre presso il monastero siro cattolico di Charfé gli argomenti trattati sono stati di natura ecclesiastica, amministrativa e pastorale con attenzione al dialogo ecumenico ed interreligioso ed alla particolare situazione umanitaria in Medio Oriente.

I partecipanti alla riunione sono stati:
S. B. Nasrallah Sfeir patriarca maronita
S.B. Ephrem Joseph F. Younan patriarca siro
S.B. Gregorio III Laham patriarca melkita
S.B. Nerses Bedros XIX Tarmouni patriarca armeno

mentre assenti, ma attesi o già arrivati a Roma, erano
S.B. Antonius Nagib patriarca copto
S.B. Fouad Twal patriarca latino di Gerusalemme
S.B. Emmanuel III Delly patriarca caldeo