"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

24 maggio 2010

Padre Bashar Warda CSsR, nuovo vescovo caldeo di Erbil

By Baghdadhope*

La Diocesi caldea di Erbil (Iraq) ha da oggi un nuovo vescovo. Il nuovo vescovo, che sostituisce Mons. Rabban Alqas che dal 2007 reggeva la diocesi come amministratore patriarcale è, come già si mormorava dai tempi dell'ultimo sinodo della chiesa caldea, Padre Bashar Warda CSsR, rettore del Seminario Maggiore caldeo di San Pietro ad Ankawa.
Padre Bashar Warda è originario della regione settentrionale di Zakho. Nel 1994, a seguito della visita in Iraq del Padre Generale dei Redentoristi, Padre Juan Lasso de la Vega, Padre Bashar decise di entrare nella Congregazione. Inviato per il periodo di noviziato a Dundalk (Irlanda) ha compiuto gli studi universitari a Leuven (Belgio) ed ha conseguito la licenza in Morale con una tesi sulla violenza nell'Islam. Tornato in Iraq nel 1988 gli sono state affidate diverse chiese tra cui quella di Mar Eliya a Baghdad che fu da lui restaurata e dove fu fondata una scuola, un asilo e dei gruppi parrocchiali. Padre Bashar ha curato la ristrutturazione della casa dei Redentoristi nel quartiere di Dora a Baghdad e la costruzione di una nuova casa ad Alqosh.