"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

24 maggio 2010

Mons. Warda. Nuovo arcivescovo di Erbil. Note biografiche

By Baghdadhope*

Nella foto Padre Bashar Warda CSsR

Di seguito la traduzione per sommi capi della lettera di nomina ufficiale di Padre Bashar Warda CSsr ad arcivescovo della diocesi caldea di Erbil redatta da Mons. Jacques Isaac in qualità di Segretario Generale del Sinodo della chiesa caldea e tradotta per Baghdadhope da Padre Rayan P. Atto:
Oggi, 24 maggio 2010, il Vaticano ha confermato la nomina da parte di Papa Benedetto XVI di Padre Bashar Matti Warda CSsR, rettore del seminario patriarcale caldeo di San Pietro, a nuovo arcivescovo della diocesi caldea di Erbil al posto di Sua eccellenza Mons. Jacoub Denha Scher.
Mons. Warda è nato a Baghdad il 15 giugno del 1969. Entrato in seminario a Baghdad nel 1987 dal 1991 al 1993 ha studiato filosofia e teologia presso il Babel College. Ordinato sacerdote dall’allora patriarca caldeo Mar Raphael Bedaweed nella chiesa di San Giuseppe a Baghdad l’8 maggio del 1993 ha lavorato nel 1994 come vice parroco nella chiesa dei Santi Apostoli ed è stato vice rettore del seminario minore nel quartiere di Sulekh nella capitale irachena. Nell’agosto del 1995 è entrato a far parte della famiglia dei Missionari Redentoristi ed è stato inviato per gli studi prima in Irlanda e poi in Belgio
Nel 1999 è tornato a Baghdad ed il 15 settembre del 2001 ha preso i voti monastici perpetui. Una volta in patria ha insegnato teologia morale e dottrina sociale della chiesa al Babel College e presso l’Istituto per la Catechesi. Nominato prima direttore del centro culturale del Babel College fu poi nominato suo segretario generale nel 2001. Da quello stesso anno al 2006 è stato parroco della chiesa di Mar Eliya a Baghdad dove ha fondato una scuola primaria. Nominato prima supervisore del seminario maggiore caldeo nel 2007 ne è diventato il rettore. E’ stato direttore della costruzione del monastero caldeo dei Due apostoli Addai e Mari ad Ankawa (nella foto) il cui complesso comprende la sede patriarcale estiva, il seminario maggiore ed una costruzione per le suore, e del centro pastorale di San Giuseppe ad Al Qosh.
Autore di diversi articoli pubblicati dalla rivista “Najim al Mashriq” (Stella d’Oriente) è anche autore di diversi libri tra cui: “Omelie” (2007), “Una pausa con il Signore” (2008), “La morale è una chiamata” (2008)
Mons. Warda parla arabo, sureth ed inglese