"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

24 maggio 2010

Mons. Warduni (Baghdad) "Una gioia per la chiesa caldea la nomina del nuovo vescovo di Erbil"

By Baghdadhope*

In una dichiarazione a Baghdadhope, Mons. Shleimun Warduni, patriarca vicario di Baghdad ha espresso la propria soddisfazione per la nomina di Padre Bashar Warda a vescovo di Erbil.
"E' una gioia per la chiesa caldea. Con l'emigrazione di tanti fedeli ad Erbil a seguito delle violenze che hanno colpito la comunità cristiana nel resto del paese la diocesi è diventata sempre più importante. Non dimentichiamo che ad Erbil sono stati trasferiti per ragioni di sicurezza sia il seminario maggiore di San Pietro, sia il Babel College. Istituzioni che a Baghdad si trovavano nella zona di Dora, per molto tempo diventata pericolosissima per i cristiani che la abitavano e che dovevano recarvisi per studiare e dove ci auguriamo possano tornare quando arriverà la pace."
"La diocesi" ha continuato Mons. Warduni "è stata retta da dopo la scomparsa di Mons. Jacoub Denha Scher nel 2007 da Mons. Rabban Alqas, vescovo di Amadhiya, come amministratore patriarcale, e per questo già oberato di lavoro. La nomina di un nuovo vescovo era necessaria e la scelta è caduta, con nostra soddisfazione su Padre Bashar che tanto si è impegnato per il bene della chiesa. Auguriamo a Mons. Alqas un buon lavoro nella sua diocesi e lo ringraziamo per quello svolto ad Erbil, ed a Mons. Warda auguriamo un sentito -in bocca al lupo-"