"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

23 febbraio 2009

“Paolo letto da Oriente”: tema del convegno internazionale a Damasco, nell'Anno paolino


“Paolo letto da Oriente” è il tema del convegno internazionale promosso dalla Custodia di Terra Santa attraverso il Franciscan Centre of Christian Oriental Studies e il Memorial St. Paul di Damasco.
L’iniziativa, in memoria di padre Michele Piccirillo, si terrà proprio nella città siriana di Damasco dal 23 al 25 aprile.
“Si tratta di un'iniziativa scientifica e culturale nel quadro delle celebrazioni per il bimillenario della nascita di San Paolo – si legge nelle presentazione della Custodia – e la sua singolarità sta nel tenersi nel luogo che ha la più grande rilevanza nella storia dell’Apostolo delle Genti: Damasco. Questa città e la sua regione, che porta il nome di Siria, fu anche la prima porta di irradiazione dell’annuncio di cui Paolo si fece portatore”. Il convegno, rivolto alla comunità scientifica internazionale, alle comunità cristiane e al mondo intellettuale locale, intende, come riportato dall'Agenzia Sir, offrire nuove opportunità di dialogo avvalendosi anche del contributo di alcuni specialisti. Oltre venti le relazioni in programma: tra queste quelle di padre Fréderic Manns, dello Studium Biblicum Franciscanum, di mons. Louis Sako, arcivescovo caldeo di Kirkuk (Iraq), di mons. Boulos Yazji, arcivescovo greco-ortodosso di Aleppo, del patriarca grecomelkita Gregorio III e del cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica di San Paolo fuori le Mura, Roma.

Per il programma completo dell'evento ed altre i nformazioni clicca qui