By Aleteia
Ellen Mady
Sappiamo che Gesù si recò a uno sposalizio a Cana di Galilea e trasformò l’acqua in vino. Sappiamo che c’era anche sua Madre, così come i suoi “fratelli”. Giovanni non dice chi fosse lo sposo, ma la presenza sia di Gesù che di Maria rende probabile che si trattasse di un amico stretto o un parente.
Ellen Mady
Sappiamo che Gesù si recò a uno sposalizio a Cana di Galilea e trasformò l’acqua in vino. Sappiamo che c’era anche sua Madre, così come i suoi “fratelli”. Giovanni non dice chi fosse lo sposo, ma la presenza sia di Gesù che di Maria rende probabile che si trattasse di un amico stretto o un parente.
Secondo Niceforo Callisto, uno studioso greco del XIV secolo della
storia della Chiesa, lo sposo delle nozze di Cana potrebbe essere stato
San Giuda apostolo. L’opera di Callisto si basava soprattutto su altre
non più esistenti, e quindi è probabile che abbia tratto le informazioni
da fonti e ragionamenti a noi non più disponibili per giungere a questa
conclusione. Fondamentalmente significa che non lo sappiamo, ma è
sicuramente un’ipotesi interessante.
Indipendentemente dal fatto che Giuda fosse o meno lo sposo di Cana,
la Scrittura ci dice che era uno dei “fratelli” del Signore (cfr. Mt 13,
55) e un apostolo. Ed è un santo della Chiesa, che celebra la sua festa
il 28 ottobre. Quest’anno non abbiamo sentito parlare di lui o
dell’apostolo Simone, che si festeggia nello stesso giorno, durante la
liturgia perché la festa è caduta di domenica, e le letture e le
preghiere domenicali hanno la precedenza.
Il
penultimo libro della Bibbia – la Lettera di Giuda – è attribuito a San
Giuda. È anche uno degli apostoli direttamente citati nei Vangeli: “Gli
disse Giuda, non l’Iscariota: «Signore, come è accaduto che devi
manifestarti a noi e non al mondo?». Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama,
osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e
prenderemo dimora presso di lui” (Giovanni 14, 22-23).
Dopo la morte di Gesù, San Giuda iniziò a predicare la buona novella
nella Giudea, ma presto si diresse in terre straniere. Si dice che sia
stato in Iraq già nell’anno 37, assistendo la comunità ecclesiale
mesopotamica locale che San Tommaso apostolo aveva istituito di recente.
Aiutò anche a fondare la Chiesa armena ed evangelizzò Libia, Turchia e
Persia (l’attuale Iran). Si crede che San Simone si sia unito a Giuda in
Iraq, abbia viaggiato con lui e sia stato martirizzato insieme a lui in
Libano verso l’anno 65. I loro resti riposano insieme nella basilica di
San Pietro.
San Giuda è noto nella Chiesa occidentale soprattutto come santo
patrono delle cause perdute. Secondo una tradizione, è diventato noto
come tale perché condivide il nome di Giuda Iscariota. La leggenda dice
che la gente aborriva il fatto di pronunciare il nome “Giuda” per via
della sua associazione all’Iscariota, e il risultato era che pochi
invocavano San Giuda Taddeo, l’apostolo. Se qualcuno lo faceva, era
segno che era proprio disperato, e San Giuda, che aveva “immagazzinato”
molte grazie che non erano state richieste, era quindi molto generoso
nell’intercedere nei casi più complicati. Un suggerimento alternativo è
che interceda in questi casi perché egli stesso ha affrontato molte
situazioni difficili, ed è quindi predisposto ad aiutare gli altri a
fare lo stesso.
San Giuda potrebbe anche essere Giuda di Edessa, noto anche come
Addai. Giuda di Edessa condivide più del nome con Giuda Taddeo: era
chiamato “Addai” (un derivato aramico di Taddeo), ebbe un ruolo nella
prima comunità ecclesiale in Iraq e ci si riferisce a lui come a “uno
dei 72”. Queste similitudini rafforzano la probabilità che i due siano
la stessa persona, anche se non è stato provato in modo definitivo.
Addai, o Taddeo di Edessa, è fortemente associato con la Chiesa
cattolica caldea la Chiesa assira d’Oriente, e si pensa che sia
all’origine di una delle preghiere eucaristiche più antiche: l’anafora
di Addai e Mari, una versione della quale è usata ancora oggi dai
caldei.
San Giuda, prega per noi!