"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

17 ottobre 2018

A Torino un importante convegno sui destini del Medio Oriente


Il Centro studi Federico Peirone dell'Arcidiocesi di Torino, che da oltre vent’anni cura studi e ricerche sull’Islam e promuove il dialogo islamo-cristiano, a Torino e in Piemonte organizza, con la collaborazione della Istituzione Pontificia ACS (Auto alla Chiesa che Soffre) e con il patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte a Torino, il 12 novembre presso l’aula magna della Facoltà Teologica, dalle ore 17.30 alle ore 20, il convegno internazionale dal titolo: LA FINE DEL MEDIO ORIENTE E IL DESTINO DELLE MINORANZE.

Al convegno parteciperanno personalità di primo piano :
Sua Beatitudine, il Cardinale della Chiesa Cattolica Mar Louis R. Sako – Patriarca di Babilonia dei Caldei- Baghdad
- Prof- Alfredo Mantovano, Presidente Fondazione Pontificia ACS (Aiuto alla Chiesa che Soffre)
Salvatore Pedulla, Senior Political Affairs Officer presso l’ufficio dell’Inviato speciale Onu per la Siria Staffan De Mistura- Ginevra
Samir Barhoum, direttore del Jordan Times-Amman
Michel Touma, direttore de L’Orient-Le jour- Beirut
Lucio Caracciolo, direttore di Limes- Roma
– Modera il giornalista  Paolo Girola direttore de Il dialogo- Al Hiwar

Nel 1916 con gli accordi franco-inglesi (detti “Sikes–Picot”) cui seguì nel 1917 la dichiarazione Balfour che preconizzava un “focolare ebraico” in Palestina si gettarono le basi per l’attuale Medio Oriente.
La prima guerra del Golfo, la seconda, la guerra civile in Iraq, l’avvento dell’Isis dopo le primavere arabe, il conflitto siriano ci lasciano un Medio Oriente disgregato e diviso, dove le potenze locali, Iran, Arabia Saudita, Turchia e le grandi potenze (Usa e Russia) stanno giocando una sanguinosa partita per la supremazia. Migliaia i morti, milioni gli sfollati, molti dei quali arrivano sulle nostre coste e nelle nostre città.
Vittime di questi conflitti anche le minoranze etnico-religiose, che erano una ricchezza culturale e spirituale del vecchio Medio Oriente e che rischiano di scomparire. Il tema è stato scelto sia per la sua grande attualità, sia per la natura degli studi e delle ricerche condotte in questi anni  dal Centro Peirone in Italia e all’estero.

CENA DI SOLIDARIETÀ
La stessa sera del convegno, alle ore 21 si terrà a Palazzo Barolo una Cena d’Onore per beneficienza alla presenza di Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Sako, dei relatori del convegno, di autorità e personalità del mondo culturale, economico e sociale e dell’On. Prof. Alfredo Mantovano, presidente di ACS (Aiuto alla Chiesa che soffre), Istituzione Pontificia.
Il ricavato sarà destinato alle popolazioni cristiane fuggite dalla Piana di Ninive (Iraq), che devono ricostruire i loro villaggi distrutti dall’Isis.