"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

3 maggio 2016

Iraq: curdi annunciano liberazione di Tel Skuf, villaggio cristiano attaccato dall'Is


 Le forze curde Peshmerga hanno proclamato questo pomeriggio la liberazione di Tel Skuf, villaggio a maggioranza cristiana 28 chilometri da Mosul, dalla presenza dello Stato islamico (Is). Lo ha annunciato Elias Jajo, responsabile delle operazioni nel governatorato di Ninive presso il ministero curdo dei Peshmerga, all’emittente televisiva “Al Sumrea Tv”.
Il gruppo jihadista ha lanciato all’alba di oggi una vasta offensiva a nord di Mosul in cui è rimato ucciso, tra gli altri, ad un consigliere militare Usa delle forze Peshemrga curde. Secondo una fonte della sicurezza locale consultata da “Agenzia Nova”, nei combattimenti sarebbero rimasti uccisi 120 miliziani dello Stato islamico (Is), mentre le perdite tra le forze curde ammonterebbero ad oltre 75 combattenti. Jajo ha spiegato che “Daesh (acronimo in arabo di Stato islamico dell’Iraq e del Levante) ha usato oltre 40 attentatori suicidi e 25 veicoli bomba”.