"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

18 giugno 2018

Congregazione Chiese Orientali: da domani la 91ª assemblea plenaria della Roaco

By AgenSIR

La situazione ecclesiale della Terra Santa, delle Chiese in Medio Oriente e la diaspora in Europa a causa dell’immigrazione e la conseguente cura dei fedeli orientali nei Paesi europei: sono questi i principali temi in agenda della 91ma assemblea plenaria della Roaco (Riunione Opere Aiuto Chiese Orientali) che si svolgerà da martedì 19 a venerdì 22 giugno, presso l’Aula della Congregazione Generale della Casa Generalizia della Compagnia di Gesù, a Roma.
Durante l’assemblea verrà commemorato il 50° anniversario della Roaco, presieduta dal card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Il programma prevede nella sessione del 20 giugno, dopo una messa celebrata dal prefetto nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, alcune considerazioni sulla situazione delle Chiese in Medio Oriente, con particolare attenzione alla Turchia, Siria, Iraq e Terra Santa, con la partecipazione dei Rappresentanti Pontifici della Siria, il card. Mario Zenari; della Turchia, mons. Paul Russell; dell’Iraq e Giordania, mons. Alberto Ortega; nonché di mons. Segundo Tejado Muñoz, sotto-segretario del Dicastero per la promozione dello sviluppo umano integrale e del Vicario Apostolico di Anatolia mons. Paolo Bizzeti. Nella stessa giornata è previsto l’intervento di mons. Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. Sarà anche oggetto di attenzione la situazione ecclesiale della Terra Santa, verificando nel contempo gli aiuti grazie ai proventi della Colletta del Venerdì Santo. Parteciperanno il delegato apostolico a Gerusalemme, mons. Leopoldo
Girelli ; il custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, e il Vice Cancelliere della Bethlehem University, fr. Peter Bray. Il giorno 21 sarà interamente dedicato alla riflessione sul tema “Diaspora in Europa a causa dell’immigrazione e le sfide per la cura pastorale dei fedeli orientali in Europa”. Interverranno mons. Dominicus Meier, ausiliare dell’arcidiocesi di Paderborn e coordinatore per la cura pastorale dei fedeli orientali in Germania; mons. Stephen Chirappanath, visitatore apostolico per i fedeli siro-malabaresi in Europa; mons. Josyf Milan, coordinatore dei fedeli ucraini in diaspora; mons. Saad Sirop, visitatore apostolico dei fedeli caldei in Europa; mons. Yuriy Kolasa, vicario generale dell’Ordinariato bizantino in Austria, e Abba Petros Berga, coordinatore dei fedeli etiopi in Europa centrale. Il giorno 21 parlerà Jan Tombiński, ambasciatore dell’Unione Europea presso la Santa Sede e mons. Silvano Maria Tomasi, membro del Dicastero per la promozione dello sviluppo umano integrale sulla tematica dell’immigrazione. Venerdì 22 giugno i partecipanti all’assemblea saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco. Durante i lavori verrà presentata una brochure commemorativa del 50° della fondazione della Roaco.