"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

10 aprile 2017

Dall'Iraq ferma condanna delle stragi in Egitto

By Baghdadhope*

Il Patriarcato caldeo ha pubblicato una lettera di ferma condanna per le stragi di cristiani copti in Egitto della Domenica delle Palme. Nella lettera il patriarcato si associa ai "fratelli copti" nella preghiera per i martiri e per i feriti.  
Il problema, si legge, è nella diffusione di una mentalità di odio, violenza ed esclusione che, come un cancro, minaccia chiunque e della quale la comunità internazionale deve interessarsi. Le comunità religiose, le istituzioni educative ed i mezzi di informazione  possono giocare un ruolo decisivo nell'educazione dei popoli e nell'unione dei moderati promuovendo una cultura di pace e tolleranza basata sul rispetto reciproco e su quello dei diritti umani per mettere a tacere le voci dell'odio, delle armi, delle uccisioni, delle distruzioni, della cacciata delle popolazioni dalle proprie terre e della paura. Questa, si sostiene nella lettera, è "l'unica speranza."
Tutte le chiese caldee nel mondo sono chiamate a dedicare le preghiere della settimana santa alla pace ed alla stabilità in Medio Oriente e nel mondo.