"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

11 gennaio 2021

Papa Francesco a Canale 5: Non sono in grado di definire ancora il viaggio in Iraq.




















Il sito del Patriarcato caldeo pubblica il logo e il motto della visita di Papa Francesco in Iraq prevista dal 5 all'8 marzo 2021. 
Il motto è una frase presa dal Vangelo di San Matteo (23:8), "Siete tutti fratelli", in lingua araba, caldea e curda. Su uno sfondo bianco, appare Papa Francesco salutando l'Iraq con i suoi antichi simboli: la mappa del Paese, i fiumi Tigri ed Eufrate e una palma, mentre una colomba bianca simbolo della pace vola sopra le bandiere della Santa Sede e della Repubblica dell'Iraq, con nel suo becco un ramoscello d'ulivo simbolo della desiderata pace.
Va ricordato però che proprio ieri Papa Francesco, in un'intervista rilasciata a Canale 5 (Italia), ha detto di non potere, in questo momento, assicurare al 100% la realizzazione di questo viaggio, riflettendo in forma dubitativa sul Pellegrinaggio fissato per il 5 marzo prossimo.