"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

4 marzo 2016

Consacrazione della terza chiesa caldea in Francia

By Baghdadhope*

Foto Mission Chaldéenne en France
 
Domenica 6 marzo sarà consacrata ad Arnouville (Val d’Oise) la terza chiesa caldea in Francia, che sarà dedicata a San Giovanni Apostolo.
A guidare la cerimonia sarà il Patriarca della chiesa caldea, Mar Louis Raphael I Sako. Tra i presenti sono stati annunciati il cardinale André Vingt-trois, Ordinario per i cattolici orientali in Francia, il vescovo di Pontoise monsignor Stanislas Lalanne, il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve, il vice-sindaco di Sarcelles Francois Pupponi ed il vicario patriarcale caldeo Mons. Shleimun Warduni, che ha accompagnato il Patriarca in un lungo giro per l’Europa dove da Berlino al Principato di Monaco hanno testimoniato della situazione ancora molto difficile in cui versa la comunità cristiana in Iraq.
La chiesa, la cui prima pietra fu posata nel 2010, fa capo alla parrocchia caldea di San Tommaso Apostolo di Sarcelles guidata da padre Sabri Anar, ed accoglierà i molti fedeli caldei presenti nella zona che la chiesa di San Tommaso Apostolo non riesce ad accogliere.
 
Oltre che su queste due chiese i fedeli caldei in Francia possono contare sulla chiesa di Nostra Signora dei Caldei a Parigi e sulle chiese cattoliche che li ospitano in varie zone del paese dove sono emigrati.