"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

11 ottobre 2011

Medio Oriente: Vaticano, riunione annuale dei vescovi latini delle regioni arabe

By SIR

Si apre questa mattina (fino al 13), in Vaticano, la riunione annuale della Celra (Conferenza dei vescovi latini nelle Regioni arabe).
Diversi i temi all’ordine del giorno, alcuni dei quali sono riflesso dell’attuale situazione in Medio Oriente: la Primavera araba, la domanda di adesione di uno Stato della Palestina alle Nazioni Unite, le violenze in Egitto, Iraq e Siria.
I presuli, sotto la presidenza del patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, provvederanno, inoltre, all’elezione del nuovo segretario della Conferenza e sceglieranno il vescovo che parteciperà, insieme al Patriarca, al Sinodo su "La Nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana", che si terrà dal 7 al 28 Ottobre 2012 in Vaticano.
Tra gli argomenti anche la presenza della Chiesa mediorientale al Congresso eucaristico internazionale che si terrà in Irlanda, a Dublino, dal 10 al 17 Giugno 2012, sul tema "L'Eucaristia, comunione con Cristo e tra noi".