"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

3 marzo 2020

Il cimitero della chiesa siro-ortodossa di San Tommaso a Mosul abbandonato al degrado

By Baghdadhope*

Il sito Ankawa.com riporta con un reportage fotografico le pietose condizioni in cui versa l'antico cimitero annesso al complesso della chiesa siro-ortodosso di San Tommaso a Mosul.
Samer Elias Sa'yd, il giornalista che ha scattato le foto del sito, ha spiegato che esso era meta di pellegrinaggio, specialmente nel venerdì precedente il Venerdì santo, conosciuto come il Venerdì del credente defunto,
da parte dei cristiani di Mosul che vi si riunivano in preghiera guidati da un sacerdote, come fu per l'ultima volta nel 2014 con Padre Yousef Al-Banna.
Secondo quanto riferito dal giornalista molte delle tombe, che includono anche quelle di alcuni del martiri della guerra contro l'Iran, sono state danneggiate ed altre sradicate ed in tutto il sito è possibile trovare carcasse di animali morti.