"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

23 marzo 2011

2010: L’Ufficio Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino per gli iracheni cristiani

By Ufficio Pastorale Migranti Arcidiocesi di Torino

Anche per il 2010, come già avvenuto a partire dal 2004, l'Ufficio Pastorale Migranti dell' Arcidiocesi di Torino ha concluso un progetto di sostegno destin ato alla comunità irachena cristiana.
Dopo la strage dello scorso 31 ottobre nella chiesa siro cattolica dedicata a Nostra Signora della Salvezza a Baghdad, una strage senza precedenti nella recente storia della comunità irachena cristiana sia per numero di vittime sia per la modalità con la quale si è consumata: la presa di ostaggi in chiesa durante la funzione terminata solo dopo ore con l’intervento cruento e disorganizzato della polizia irachena, il terrore tra i cristiani è aumentato.
Questa situazione di tensione impone il riserbo sulla istituzione che ha beneficiato del sostegno di tante persone che hanno reso possibile il progetto e che, siamo certi, ben comprendono come la sicurezza dei nostri fratelli sia prioritario rispetto alla necessità di pubblicizzare le nostre iniziative a loro favore.
L’Ufficio Pastorale Migranti di Torino è comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento in proposito.

Scrivete a Don Fredo Olivero f.olivero@diocesi.torino.it
con oggetto: PROGETTO IRAQ
o chiamate lo 011 2462092 o lo 011 2462443