"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

4 marzo 2011

Iraq: nuovo venerdì di protesta, centinaia in piazza a Baghdad

By AGI 4 marzo 2011

Centinaia di persone si stanno radunando nella centrale piazza Tahrir di Baghdad per chiedere riforme politiche e protestare contro la mancanza di servizi.
Si tratta della seconda manifestazione in due settimane dopo quella che, venerdi' scorso, ha portato per le strade della capitale piu' di seimila dimostranti. La zona e' blindata dalle forze di sicurezza che hanno istituito dei blocchi sul ponte Joumhouriya, che conduce alla Zona Verde dove si trovano il governo e le ambasciate. Le autorita' hanno inoltre vietato la circolazione dei veicoli a Baghdad e nella provincia di al-Anbar; indetto il coprifuoco, secondo quanto riferito da Aswat al Iraq, nelle province di Kirkuk, Diala e Salah al-Din.
Manifestazioni sono in corso anche a Babilonia, Ninive, Diwaniyah, Tikrit e Nassiriyah. In quest'ultima citta' i dimostranti, che si sono radunati piazza al-Haboubi, hanno portato bandiere egiziane e tunisine, chiaro riferimento alle rivolte che hanno condotto alla deposizione di Hosni Mubarak e Ben Ali.