"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

19 marzo 2007

Gruppi islamici impongono una tassa sui “sudditi" cristiani

Fonte: Asia News

Milizie islamiche a Baghdad e Mosul ordinano di riscuotere dai cristiani la jizya, l’imposta dei tempi dell'Impero ottomano che garantiva il permesso ai non musulmani di praticare la loro fede e ne assicurava la protezione; tra le direttive anche quella di “non farsi scoprire” dalle autorità governative mentre si versa il tributo in moschea.

Clicca su "leggi tutto" per l'articolo di Asia News

Baghdad (AsiaNews) – “I sudditi non musulmani devono pagare il tributo al jihad se vogliono avere il permesso di continuare a vivere e professare la loro fede in Iraq”. Sono le direttive imposte dalle milizie islamiche ai cristiani di Baghdad e Mosul, che si vedono inoltre costretti a lasciare le loro case perché lettere minatorie ne assegnano già la proprietà a cittadini musulmani. L’iniziativa sembra rientrare nella più generale campagna di islamizzazione del paese, già avviata con l’obbligo di indossare il velo per tutte le donne. A darne notizia il sito in arabo Ankawa.com, che riporta le testimonianze di diversi iracheni fuggiti ad Erbil, nella regione semi autonoma del Kurdistan.

Il quarto anniversario dell’entrata delle forze americane a Baghdad, 20 marzo 2003, non vede miglioramenti nelle condizioni della sempre più esigua comunità cristiana. Attentati, rapimenti e minacce continuano a segnare la quotidianità di chi non è riuscito a fuggire. Ultimo segnale di una situazione sempre più preoccupante, la notizia dell’obbligo del pagamento della jizya, l'imposta di “compensazione” chiesta dal Corano ai sudditi non-musulmani “protetti” tuttavia dalla umma islamica. La tassa è stata riscossa dall’Impero ottomano fino al suo crollo nel 1918, ma ora dalle moschee di Baghdad e Mosul è partito l’ordine di introdurla di nuovo, “senza che le autorità ne siano a conoscenza”.
Come raccontano alcuni cristiani, si tratta di un tributo alla guerra santa, che - secondo i jihadisti - protegge anche loro da aggressioni esterne. Il denaro va consegnato alla moschea preposta, “con l’accortezza di non farsi scoprire dal governo”.
Altri racconti parlano poi di lettere lasciate nei giardini di casa o all’ingresso delle abitazioni di cristiani in cui si avvertono le famiglie di abbandonare le loro proprietà perché sono già state assegnate ad altri, di cui nella missiva si riportano nomi e cognomi.