"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

19 giugno 2019

Riapre la cattedrale caldea di Bassora. Il restauro finanziato dalla Banca Centrale e da banche private

By Baghdadhope*

Restaurata a Bassora la chiesa caldea della Vergine Maria, una delle più vecchie della città, sita nel quartiere centrale di Al Dakir. 
Lo riporta il sito Ankawa.com.
"La ricostruzione della chiesa è avvenuta grazie agli auspici della Banca Centrale e dell'Associazione delle banche private irachene e grazie al contributo finanziario dell'iniziativa Tamkeen" ha dichiarato Novak Aram Bedrosian, membro armeno del consiglio provinciale di Bassora, che ha sottolineato lo spirito di armonia e fratellanza che prevale nella provincia e l'importanza del ruolo del governo e di tutti coloro che hannno restaurato la chiesa, augurandosi il ripetersi di tali iniziative che contribuiscono al rafforzamento del ruolo della componente cristiana nel sud dell'Iraq ed a Bassora in particolare.   
Da parte sua la Banca Centrale ha comunicato che "La chiesa caldea della Vergine Maria è stata restaurata a Bassora per difendere l'eredità culturale irachena e promuovere le coesistenza."
I lavori di restauro sono durati due mesi e sono stati finanziati grazie all'iniziativa Tamkeen che, come annunciato dalla Banca Centrale al momento del suo lancio, all'inizio del 2018, ha lo scopo di "finanziare attività e progetti umanitari, ambientali, culturali e giovanili."


La chiesa prima del restauro

La chiesa oggi
La costruzione chiesa della chiesa della Vergine Maria  iniziò nel  1907. La chiesa era destinata a sostituire una chiesa più piccola che si trovava nella zona del Suq Al 'Attarin nella "Strada delle Chiese" e che fu chiusa nel 1930. La chiesa della Vergine Maria, sebbene incompleta, fu aperta e continuò ad accogliere i fedeli fino al 1936, ai tempi del vicario patriarcale Mons. Hanna Nissan. Consacrata cattedrale nel 1954 quando, ricavandola da quella di Baghdad fu creata l'Arcieparchia di Bassora con la bolla Christi Ecclesia di papa Pio XII, fu anche sede vescovile fino al 1971, quando vescovo di Bassora era Monsignor Joseph Gogue.  La chiesa fu chiusa nel 1981 e divenne rifugio per famiglie in difficoltà.  
Di stile gotico la chiesa fu progettata da artisti italiani su pianta a croce.