"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

8 maggio 2019

Don Giorgio Scatto, Cristina e Anna in Iraq: portano aiuti per ricostruire un monastero distrutto dalla guerra

By Gente Veneta

Per la sesta volta in Iraq: don Giorgio Scatto, priore del monastero di Marango e parroco di San Gaetano di Caorle, è in questi giorni nel Paese, insieme a Cristina, sorella della comunità di Marango (per lei è la terza volta), e con Anna, di Bergamo.
«Siamo qui come pellegrini – spiega don Scatto – in una terra che ha visto decenni di guerre e di distruzioni; come pellegrini per incontrare delle comunità cristiane che, fin dalla loro nascita nei tempi apostolici, hanno sperimentato la persecuzione e hanno testimoniato la loro fede fino al martirio. Siamo qui per ascoltare la loro sofferenza e per essere rafforzati mediante la loro fede».
Anche quest’anno l’obiettivo è di aiutare padre Jalal, un religioso rogazionista, che ha scelto di vivere nel quartiere più povero e abbandonato della città di Qaraqosh, e inoltre una piccola comunità di monaci, che ha sempre condiviso in tutto, fin dalla sua nascita, le vicende e i drammi del popolo. Anche questi monaci, nati negli anni ’90 da un gruppo laicale di preghiera, hanno visto il loro piccolo monastero incendiato e distrutto.
Il luogo dove sorgerà il futuro monastero della Fraternità del Cristo Redentore è un terreno di 22mila metri quadri, donato alla fraternità dal Vescovo di Qaraqosh, che appena sarà in pensione verrà ospitato della fraternità. Il monastero sorgerà in aperta campagna, raggiungibile dal centro città con una passeggiata di 20 minuti.
«Oltre che dalle realtà che gravitano attorno a Marango – aggiunge don Giorgio – siamo stati aiutati economicamente dal Patriarca di Venezia, dal Vescovo di Treviso, dalla famiglia monastica Piccola Famiglia dell’Annunziata di Bologna, dagli amici dell’Hospitale di San Tommaso (Ud), dalla parrocchia veneziana dei Frari e da numerosi amici di Marano Veneziano, di Borbiago, di Bergamo, di Trento. Inoltre, una importante iniziativa è stata messa in atto dalla diocesi di Siena durante l’Avvento scorso. Abbiamo gioito nel vedere come l’interesse per l’Iraq, per questo popolo martoriato e per queste comunità cristiane, sia andato crescendo nel tempo. Vi ringraziamo per tutto quello che avete fatto e vorrete fare ancora».