"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

21 ottobre 2013

Chiesa caldea, l'ex seminario diventa un condominio per famiglie bisognose


Il Patriarcato caldeo ha annunciato la prossima distribuzione del primo lotto di 16 appartamenti ricavati dalla ristrutturazione dell'ex Seminario patriarcale, destinati a nuclei familiari bisognosi. Secondo fonti del Patriarcato consultate dall'Agenzia Fides, le abitazioni verranno consegnate ai destinatari tra 15 giorni. Altre 32 unità abitative, in fase di ultimazione, saranno consegnate agli assegnatari nei prossimi mesi. Il nuovo complesso residenziale, dotato di giardini e spazi giochi per i bambini, si concentra intorno alla chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo.
L'iniziativa di trasformare in condominio residenziale gli edifici abbandonati che ospitavano il Seminario caldeo – trasferitosi nel 2006 a Erbil, nel Kurdistan iracheno, dopo che il rettore e alcuni docenti avevano subito una serie di rapimenti - è stata fortemente sostenuta dal Patriarca Louis Raphael I Sako anche come misura concreta per aiutare le giovani famiglie caldee a non abbandonare la propria Patria e così frenare l'esodo che in Iraq sta progressivamente erodendo le comunità cristiane autoctone di tradizione apostolica.