"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

16 dicembre 2022

Summit inedito tra i Patriarchi delle Chiese di tradizione siriaca


Un incontro inedito, e per certi versi storico, tra i Capi delle Chiese di tradizione siriaca, per confrontarsi e riflettere insieme su emergenze e problemi affrontati dalle comunità cristiane in Medio Oriente, alla luce della comune eredità spirituale e dell’insegnamento dei Padri della Chiesa.
 E’ questo il singolare incontro ecclesiale convocato oggi, venerdì 16 dicembre, a Atchaneh (Libano), presso la sede del Patriarcato siro ortodosso. All’incontro, convocato dal Patriarca siro ortodosso Mar Ignatius Aphrem II, prendono parte tra gli altri il Patriarca siro cattolico Ignace Youssif III Younan, il Patriarca maronita Béchara Boutros Raï, il Patriarca assiro Mar Awa III e il Patriarca caldeo Luis Raphael Sako.*

Alla vigilia del summit ecclesiale, in un’intervista rilasciata all’emittente televisiva Tele Lumière-Noursat, il Patriarca Mar Ignatius Aphrem II aveva sottolineato la singolarità dell’incontro, che riunisce per la prima volta i Capi Chiese accomunate dall’appartenenza alla stessa sorgente spirituale e teologica, ma spesso divise in passato da controversie e conflitti. La riunione punta anche a trovare insieme le vie per custodire e rivendicare l’attualità del comune patrimonio spirituale e teologico di matrice siriaca, rappresentato da grandi figure del cristianesimo dei primi secoli, come Sant’Efrem il Siro.
"Ci uniamo oggi” ha detto il Patriarca Mar Aphrem II aprendo l’incontro “per dare insieme testimonianza in questo mondo pieno di provocazioni, e chiediamo a Dio di darci la forza e l'amore per decidere insieme tutto ciò che è meglio per i membri delle nostre Chiese, in ogni parte del mondo”. “Quello che abbiamo in comune” ha soggiunto il Primate della Chiesa sira ortodossa “è molto, anche se per diverse contingenze storiche oggi viviamo ancora delle discordanze nel modo di esprimere la nostra fede. Ma oggi sentiamo l’urgenza di stare insieme, e far tesoro insieme della nostra ricca eredità siriaca”.

*Il patriarca caldeo Cardinale Mar Louis Raphael Sako ha partecipato all'apertura dell'incontro via web come è specificato da Noursat TV e come appare dalle foto pubblicate dalla pagina facebook del patriarca della chiesa siro-ortodossa dove è presente, oltre ai già citati patriarchi, anche il vescovo caldeo di Mosul, Monsignor Najib Mikhael Moussa OP. 
Nota di Baghdadhope