"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

17 febbraio 2020

Papa Francesco riceve il Primo Ministro del Kurdistan iracheno Masrour Barzani


Da oggi si trova in Italia una delegazione della regione autonoma del Kurdistan presieduta dal Primo Ministro Masrour Barzani. Il politico curdo incontrerà le autorità del governo italiano e sarà ricevuto in Vaticano, tra lunedì e martedì, dal Santo Padre Francesco nonché dal cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, con il quale si incontrò nel dicembre 2018 durante la visita in Iraq del porporato.
Il Premier curdo ha espresso gioia e emozione per l'incontro con il Pontefice e ha precisato che si tratta di una grande opportunità "per discutere sull'importanza della convivenza religiosa pacifica, prezioso antidoto contro l'estremismo". Barzani, secondo un comunicato del Governo regionale curdo (KRG), ha osservato di "essere orgoglioso del fatto che il KRG abbia dato un contributo importante alla promozione del dialogo interreligioso. Si tratta, ha aggiunto il PM, di un impegno che portiamo avanti da lunga data al punto che siamo riusciti a garantire tolleranza e libertà nella regione del Kurdistan per persone di tutte le fedi".
Masrour Barzani, nato il 2 marzo 1969,  è Primo Ministro della regione del Kurdistan in Iraq dal giugno 2019. È anche Cancelliere del Consiglio di sicurezza della regione del Kurdistan e membro del Partito democratico del Kurdistan.