"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

20 gennaio 2009

Nuove ordinazioni nella chiesa caldea

By Baghdadhope

Fonte: Ankawa.com

Alla vigilia del viaggio che porterà a Roma il patriarca ed i vesscovi della chiesa caldea per la visita ad limina nuove ordinazioni in Iraq.
A Baghdad Padre Louis Shabi, ordinato sacerdote a Roma nel 1968, è stato ordinato corepiscopo, mentre Padre Saad Sirop Hanna, che molti ricordano per essere uno dei sacerdoti sequestrati nel 2006, ha preso il posto di Mons. Shabi come parroco della chiesa di San Giuseppe. Alla cerimonia hanno partecipato il patriarca della chiesa caldea, Mar Emmanuel III Delly, i vicari patriarcali mons. Shelum Warduni e mons. Jacques Isaac, il vescovo latino di Baghdad, mons. Jean Sleiman ed il vescovo armeno cattolico, mons. Emmanuel Dabaghian.
Ad Ankawa c'è stata l'ordinazione di 6 suddiaconi e 3 giovani diaconi che in un paio di mesi diventeranno sacerdoti: Steven Husam(1985), Karam Najib (1986) and Aram Sabah (1987). Provenienti da diverse diocesi sono stati ordinati da Mons. Rabban Al Qas, vescovo di Amadhiya ed amministratore vescovile di Erbil che è stato asistito nella cerimonia da Padre Bashar Warda, rettore del seminario maggiore caldeo ad Ankawa e Padre Sami Dinkha, parroco della chiesa caldea di Essen (Germania) ma temporaneramente ad Ankawa come docente al Babel College, l'unica facoltà teologica cristiana in Iraq.