"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

2 aprile 2021

Iraq: card. Sako (patriarca), messaggio di Pasqua “scoprire la dignità di ogni essere umano”


“È impossibile per noi fare un passo in avanti senza avere fiducia in Dio e nel prossimo. La nostra fiducia ci aiuta ad andare avanti con amore, solidarietà e gioia. La Risurrezione di Cristo rigenera la nostra vita spirituale, umana e sociale”.
Lo scrive il patriarca caldeo di Baghdad, card. Louis Raphael Sako, nel suo messaggio di Pasqua diffuso oggi dal patriarcato.
“Tra le nostre preoccupazioni, specialmente quelle relative alla pandemia da Coronavirus – afferma il cardinale – dobbiamo essere confortati dal fatto che Dio ci risusciterà. Le sue benedizioni, la sua misericordia e il suo perdono sono per tutti. E come ha detto Papa Francesco durante la sua visita in Iraq: ‘Non disperiamo, speriamo e perseveriamo nella gioia del Vangelo’”.
Risurrezione, si legge nel testo, “significa vivere la nostra relazione con Dio con amore, verità e fiducia. Ciò richiede che entriamo nel nostro essere più profondo e che progrediamo sempre di più nella nostra spiritualità, nelle nostre preghiere e nel nostro impegno a vivere la fratellanza e la solidarietà. Per compiere il pellegrinaggio verso la Risurrezione – conclude – dobbiamo scoprire la dignità di ogni essere umano”.